Oggi in Etiopia è il giorno:
Oggi in Europa è il giorno:
 contatti
 
Vaccinazioni e precauzioni sanitarie
Clima
Caldenario e ora etiopi
Lingua
Cambio valuta
Link

Il clima

L'Etiopia ha un territorio sterminato con climi molto differenti. Tra altopiano e bassopiano la temperatura varia notevolmente così come tra la regione del Tigray e il sud.
Sugli altipiani piove in estate: tra metà Giugno e Settembre temporali furibondi si abbattono su Addis Abeba e sulle "terre alte", da Bahr Dar a Makalè. Si può viaggiare ma le piste diventano difficili, spesso al limite della percorribilità.
Anche nei mesi delle piccole piogge, da fine Marzo ai primi di Maggio, possono esservi problemi nella percorribilità di alcuni itinerari sugli altopiani. Da Ottobre a Marzo invece il tempo è per lo più stabile e sereno. Maggio è il mese più caldo dell'anno. Dicembre e Gennaio sono invece i mesi migliori per un viaggio in Etiopia in quanto il clima è mite e non ci sono problemi di fango e piogge sulle strade.
Sull'altopiano di notte può fare molto freddo (15-18 °C, difficilmente sopra ai 22 °C), si consiglia quindi l'uso di sacchi a pelo e abiti pesanti.
Nel Sud, nella valle dell'Omo, la quota più bassa e la latitudine più meridionale garantiscono nella savana temperature più alte, tuttavia le grandi piogge (tra Settembre e Novembre) e le piccole piogge (tra Marzo e Giugno) portano difficoltà e disagi notevoli a chi si muove in auto (anche con fuoristrada).
Nelle regioni occidentali invece le stagioni di precipitazioni sono molto più lunghe (Febbraio-Aprile e Maggio-Novembre). La temperatura e caldo-umida durante tutto l'anno.